Contattaci
Storia
Playcast

L’idea di PlayCast, per sostituire ed aggiornare le immobilizzazioni gessate, nasce nel 2015. Negli anni, affrontando le varie difficoltà, si è reso necessario sviluppare una tecnologia di scansione 3D capace di mappare l’anatomia nelle sue forme e dimensioni proprie per produrre ortesi in grado di aderire precisamente e fedelmente al paziente. In associazione vengono anche sviluppate la progettazione parametrica e la manifattura additiva per rendere il flusso totalmente digitale ed automatizzato. Si costituisce come società nel 2018. 

La capacità di realizzare un prodotto su misura dell’anatomia del paziente, ma seguendo un disegno parametrico “di serie”, era un vantaggio evidente nel settore medico umano.
Quindi ci si è fatti un’altra domanda: quale sarebbe stato l’impatto di queste tecnologie in un settore dove l’anatomia dei differenti pazienti differisce sia per forma che per dimensione, come accade negli animali domestici?

A questa domanda PlayCast non ha risposto subito, ma ha voluto indagare in profondità con il finanziamento di una borsa di ricerca clinica presso il dipartimento di Medicina Veterinaria di Parma

La ricerca

La ricerca, intesa come la massima espressione dello studio e dell’applicazione precisa e puntuale delle innovazioni tecnologiche in campo medico, è il cuore delle nostre attività. Questo ci ha permesso di spingere la medicina veterinaria in campi e settori anche inesplorati, similmente a quanto già fatto anche nel settore della medicina umana. Anzi, è proprio questa esperienza nel trattare diverse specie, uomo compreso, che rende il nostro sistema così efficace nell’offrire soluzioni a misura di paziente.
Dopo 2 anni di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma, nel 2021 PlayCast crea un marchio dedicato esclusivamente al settore veterinario: PlayVet.

Il marchio

PlayVet si propone come produttore di dispositivi medici su misura del paziente, del veterinario e in ultimo del proprietario, con il fine di dare risposte personalizzate alle esigenze ed alle necessità del caso clinico in trattamento, grazie all’applicazione delle migliori tecnologie di scansione, disegno e produzione tridimensionali, tutte messe al servizio del Medico Veterinario.

Metodo

PlayVet disegna e produce dispositivi medici seguendo gli obiettivi terapeutici e non semplicemente la patologia. Questo cosa significa? Significa ragionare insieme al medico referente rispetto a cosa si vuole ottenere con un nostro prodotto prima di pensare per quale patologia questo venga applicato. Questo non significa ignorare la condizione patologica del paziente, ma al contrario significa considerare il paziente nella sua totalità, con maggiore attenzione alla condizione clinica, non fermandosi ad un incasellamento a priori del problema, spesso insufficiente in medicina veterinaria per trattare con successo il paziente. 

Siamo e vogliamo essere partner dei medici veterinari, per offrire il massimo in termini di soluzioni, personalizzate, per il paziente, il medico ed infine per il proprietario.

Il su misura

I tutori preformati disponibili oggi, non tengono conto di tutte le varietà di forme e dimensioni del regno animale. Questo, insieme ai limiti dei metodi tradizionali di produzione, impedisce al mercato di rispondere alle esigenze dei nostri pazienti. Con PlayVet cerchiamo di portare approccio nuovo a questo problema, offrendo soluzioni che vestono realmente il paziente, nelle sue forme e dimensioni e con le caratteristiche giuste per la patologia in trattamento, seguendo l’esperienza dei medici veterinari che conosco e curano il paziente, tutto ad un prezzo accessibile grazie alle ultime tecnologie di disegno e produzione tridimensionali.

 

Mission

Il nostro obiettivo è offrire il meglio delle tecnologie e delle applicazioni oggi disponibili ai Medici Veterinari affinché possano donare una migliore qualità della vita ai propri pazienti

Disegnato dai veterinari, per i veterinari.

Information on the cookies present on this site

This site uses anonymous technical and statistical cookies, necessary for its operation.

Read more x